Definizione, tipologie di stabile organizzazione, vantaggi e svantaggi.
Quando è conveniente avere una stabile organizzazione e quando, invece, costituire una società a responsabilità limitata?
La nozione di stabile organizzazione la si ritrova all’interno del DPR 917/86 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi, così come modificato dalle legge 205/2017) dove, ai sensi dell’art. 162, viene designata come una sede fissa di affari per mezzo della quale l’impresa non residente esercita – in tutto o in parte – la sua attività sul territorio e, parimenti, l’impresa residente esercita – in tutto o in parte – la sua attività sul territorio estero.
Sono ricomprese nella nozione di stabile organizzazione, ad esempio, una sede di direzione; una succursale; un ufficio; un’officina; un laboratorio; una miniera, un giacimento petrolifero o di gas naturale, una cava o altro luogo di estrazione di risorse naturali, anche in zone situate al di fuori delle acque territoriali, al suo sottosuolo ed alle risorse naturali ed, infine, una significativa e continuativa presenza economica nel territorio dello Stato costruita in modo tale da non fare risultare una sua consistenza fisica nel territorio stesso (modifica introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, legge 205/2017).
Esistono due tipologie di stabile organizzazione: materiale e personale.
Nella stabile organizzazione materiale vi è una sede fissa di affari con un complesso di strutture materiali finalizzate all’attività economica; in secondo luogo tale sede deve essere controllata dalla casa madre e nella disponibilità di questa.
Nella stabile organizzazione personale vi è, invece, un soggetto (residente o non residente nel territorio dello stato) che negozia, definisce e conclude contratti in nome dell’impresa.
Ciò premesso, riveste un ruolo importante la casa madre, che non è un soggetto distinto rispetto alla stabile organizzazione e che, anzi, è responsabile per le obbligazioni sociali contratte dalla stabile organizzazione stessa.
Da un punto di vista fiscale, i redditi prodotti dalla stabile organizzazione sono imputabili direttamente alla casa madre e sono soggetti ad una doppia tassazione: sia nello stato di operatività della stabile organizzazione, sia in quello della casa madre (con possibilità, tuttavia, che venga riconosciuto alla stabile organizzazione un credito d’imposta pari alle imposte già versate all’estero).
Quanto, invece, alla c.d. branch exemption, si prevede che la stessa possa essere esercitata da qualunque soggetto residente in Italia e che sia contemporaneamente titolare di reddito d’impresa e che eserciti la propria attività commerciale anche all’estero, attraverso una o più stabili organizzazioni. Inoltre, da un punto di vista tributario, si prevede che su opzione i proventi prodotti dalla stabile organizzazione all’estero siano esenti, in deroga al c.d. worldwide taxation principle, principio in virtù del quale i redditi ovunque prodotti devono essere tassati in Italia.
Ai fini dell’apertura di una stabile organizzazione in Italia, vi è la necessità di una sua iscrizione presso il registro delle imprese. Il legale rappresentante della società estera dovrà depositare presso la camera di commercio competente, tramite un notaio italiano, diversi documenti (a titolo esemplificativo il verbale della delibera assembleare estera relativa all’apertura della stabile organizzazione in Italia e alla nomina del preposto della stabile organizzazione). Viceversa, per la costituzione di una società a responsabilità limitata, vi sarà la necessità di seguire le regole dettate dal codice civile, ai sensi degli artt. 2462 e ss., con particolare riguardo al capitale sociale minimo che deve essere versato all’atto della costituzione della società stessa, valutare se vi è l’obbligo di nominare l’organo di controllo e di revisione legale dei conti e la struttura societaria.
Per poter scegliere la forma di investimento più adatta tra le due descritte, bisognerà valutare le circostanze individuali e le peculiarità del singolo caso. Lo Studio FR – Fontana Ros e i suoi professionisti, saranno lieti di illustrarvi meglio i vantaggi e gli svantaggi della costituzione di una Srl italiana e di una stabile organizzazione e di orientarvi nella scelta della forma giuridica più adatta a Voi.
Lascia una risposta