Massimo Fontana Ros
Founder e Managing Partner – Avvocato
AREE DI ATTIVITÀ
- Diritto internazionale
- Immobiliare e diritto delle costruzioni
- Mergers & Acquisitions
- Diritto societario e Corporate
- Contrattualistica commerciale internazionale
- Compliance e responsabilità degli enti
- Contenzioso e Arbitrati internazionali, ADR
FORMAZIONE
2004 Corso di formazione sull’Arbitrato: Fondamenti e Tecniche organizzato dalla Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano
1999 Abilitazione alla professione forense, iscritto all’Albo degli Avvocati di Bolzano
1996 Master in Business Law, Università di Roma L.U.I.S.S. – Scuola di Management
1989 – 1994 Laurea in Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università degli Studi di Parma
LINGUE
Italiano, Tedesco, Inglese, Spagnolo
PROFILO
Massimo Fontana Ros, avvocato perfettamente trilingue e responsabile del German Desk e Arabic Desk dello studio, ha sviluppato negli ultimi 20 anni una solida esperienza nell’ambito del diritto d’impresa internazionale. Vanta un’estesa esperienza nell’ambito di operazioni ed investimenti immobiliari, di acquisizione e joint venture, nel diritto societario e nella contrattualistica commerciale, nonché nel settore delle energie rinnovabili e del diritto delle costruzioni. Presta abitualmente assistenza legale a grosse multinazionali e clienti industriali, automotiv e commerciali di medie-grandi dimensioni con particolare focus sulle acquisizioni in-bound in Italia dall’area DACH (Germania, Austria, Svizzera) e da quella dei Paesi arabi. Assiste inoltre clientela italiana nelle relative attività nei paesi DACH.
Massimo Fontana Ros vanta una pluriennale esperienza e familiarità nella assistenza alle aziende italiane e germanofile nei loro processi di internazionalizzazione in Cina, negli USA, nel Regno Unito e nei Paesi Arabi con particolare attenzione e concentrazione negli Emirati Arabi Uniti. L’attività di Massimo Fontana Ros si concentra altresì nell’assistenza a clienti nazionali e internazionali in materia di costituzione di società, filiali, branch, start-up e accordi di distribuzione nel settore alimentare.
Collabora da anni con il Consolato d’Austria, sezione commerciale, con la Camera di Commercio di Bolzano, con la Camera di Commercio Italo-Tedesca (AHK Milano) di cui fa parte in qualità di studio partner, con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e con primari studi legali tedeschi e austriaci ai cui clienti fornisce assistenza legale. Avvocato fiduciario dell’assicurazione DAS – Difesa Legale con sede a Verona. Membro di diverse associazioni internazionali quali ICCA, International Council of Commercial Arbitration, dell’Associazione per lo scambio culturale tra giuristi italiani e tedeschi, IFM con sede a Berlino e membro del DAV – Deutscher Anwaltsverein.
Massimo Fontana Ros ricopre spesso il ruolo di sindaco e di membro dell’Organismo di Vigilanza all’interno di importanti società.
È relatore in numerosi seminari e congressi organizzati dalla Camera di Commercio di Bolzano, socio della ICC Italia e membro di IR Global, dipartimento di construction law, primario network di studi professionali presenti in oltre 150 paesi del mondo. Ha ricoperto il ruolo di arbitro in alcuni procedimenti arbitrali innanzi alla ICC di Parigi.
Durante la sua formazione professionale ha acquisito esperienza presso primari studi legali in Italia e all’estero, quali Studio Associato KPMG, Withers LLC, d’Urso Munari Gatti & Associati, Brown Cooper Monier & Williams e ricoperto il ruolo di of-counsel presso lo studio Hilex di Milano.
CONTATTO
Telefono
+39 0471 053400
+ 39 331 7116211
+39 02 76024028
E-Mail
massimo@fontanaros-law.com
mfr@pec.mfrlex.it
SEDI
Milano, Bolzano, Dubai
Pubblicazioni
Massimo Fontana Ros è autore di alcuni articoli su diversi temi attuali del diritto immobiliare e commerciale internazionale e pubblicati in alcune riviste locali e opuscoli (SWZ, www.anwalt.de, etc.).
”L’indennità di fine rapporto spettante all’agente di commercio ex art. 89b HGB”
”L’impugnazione della delibera di approvazione del bilancio”.
“La normativa tedesca sul Contratto di Agenzia e l’art. 89B HGB”